Dove trovarmi

Pro e contro della bolla femminista – Maratona femminista

Il 19 dicembre 2021 si è tenuta la seconda edizione di Maratona Femminista, il progetto di Irene Facheris. Insieme ad Angelica Galletti, Adelaide Ghisolfi, Claudia Fauzia (la Malafimmina) e Ms. Femme 89 abbiamo parlato dei pro e contro della bolla femminista.
Riconoscersi in un gruppo è certamente una bella sensazione. Ma chi si rischia di lasciare fuori? E come possono degenerare le cose dentro?
Panel 8: Pro e contro della “bolla femminista” (Maratona Femminista 2021: Sharing Is Caring)

Bodyshaming e discriminazioni multiple verso le persone disabili

21 gennaio 2021.
Evento organizzato da Body Sharing in collaborazione con l’Università di Siena.
In questa live, un’introduzione ai delicati temi del bodyshaming e delle discriminazioni multiple subite dalle persone con disabilità.
VIDEO: Bodyshaming e discriminazioni multiple verso le persone disabili
PODCAST: Bodyshaming e discriminazioni multiple verso le persone disabili

Una miriade di intersezioni: malattia cronica e asessualità

Per la Giornata Internazionale dell’Asessualità, il 6 aprile 2021Rete Lettera A ha organizzato una maratona di dialoghi con tante realtà e attivistu. Io ho condiviso un pezzo di questa “Miriade di Intersezioni” con Chroniqueers, abbiamo parlato di asessualità e disabilità.
Trovate la nostra chiacchierata tra il minuto 1:08:00 e il minuto 1:40:00, ma vi consiglio di prendervi un po’ di tempo e rivedervi tutto l’evento, che è stato molto bello.
Una mirIADe di intersezioni – SALOTTO QUEER

Festigram dellə scompostə

Per il Festigram dellə scompostə, ho avuto l’immenso onore di parlare con Sofia Righetti di disabilità e sesso e sessualizzazione dei corpi non conformi.
sesso e sessualizzazione: i corpi non conformi cambiano le narrazioni

Fashion Revolution: l’importanza dell’inclusività

21 aprile 2021.
Evento organizzato da rete zero waste, moderato da Celeste di the ethical choice.
Quali sono gli aspetti intersezionali da tenere in considerazione quando si parla di moda sostenibile?
Abilismo, grassofobia e descriminazioni nel campo della moda e la difficoltà delle persone con corpi non conformi nel trovare abiti sostenibili.
Fashion Revolution: l’importanza dell’inclusività

Decostruiamo la “Rape Culture”

21 febbraio 2021.
Evento organizzato da Collettivə Bruna, gruppo donne di NovarArcobaleno, per affrontare il tema della cultura dello stupro. Insieme a Benedetta Lo Zito e a Monia D’Addio. Chiaramente parlare di cultura è quasi un ossimoro, ma sta ad indicare tutti quei costrutti della società patriarcale che in un modo o nell’altro vanno ad amplificare il fenomeno dell’abuso e della violenza sessuale.
Decostruiamo la “Rape Culture”

Cosa significa essere donna? – Tavola Rotonda

6 marzo 2021
Evento organizzato da Collettivə Bruna e CAN Novara.
La domanda vuole spingere a ragionare su tutte le sfumature che compongono l’essere donna, al di là degli stereotipi , mostrando che non esiste un modo giusto o uno sbagliato per l’esserlo.
A relazionare: Roberta Bagnasco, Bouchra El Kissani, Ivana La Mantia, moderano l’incontro Laura Galasso ed Elena Futura Ronzoni.
Cosa significa essere donna? – Tavola Rotonda

“Dire, Fare, Amare” – ep. 5, Persone con Disabilità e Sessualità

17 aprile 2021.
Ciclo di Workshop e incontri di NovarArcobaleno e AMA (Associazione Mare Aperto). In questo appuntamento si parla di Persone con Disabilità (fisica, ma non solo) e sessualità. L’argomento ci porterà ad andare a sradicare stereotipi, che vedono la persona con disabilità come un oggetto o un essere asessuato, e a ricostruire le intersezioni con la cultura del consenso
Insieme a me, Monia D’Addio e Simone Stefan.
“Dire, Fare, Amare” – ep. 5, Persone con Disabilità e Sessualità