#LOTTOMARZO deve essere intersezionale – Intervento
Ciao a tuttə!Ogni tanto riemergo per aggiornare anche il blog, oggi in particolare volevo rendervi partecipi di una parte del discorso che ho fatto durante l’intervento del Collettivə Bruna e CAN Novara dal titolo “Cosa significa essere donna?” tenutosi su Facebook il giorno 6 marzo 2021. Ero in compagnia di altre splendide donne e in…
Questione di potere, questione di genere. – seconda parte
Era il 26 novembre quando ho pubblicato la prima parte dell’articolo e ora, finalmente, riesco a proporvi la seconda parte. Nel precedente articolo vi erano i dati della violenza in Italia, la classificazione dei diversi tipi di violenza e alcuni contatti utili. Questa volta parleremo molto di privilegio, patriarcato e della struttura che fa da…
Piccolo regalino per ringraziarvi.
HO HO HO buon Natale intersezionale! Quest’anno è stato davvero una prova continua e ognunə di noi, seppur a diversi livelli, si è trovatə a dover fronteggiare cose che fino a un anno fa non avremmo mai immaginato. Nonostante ciò, l’attivismo e la lotta per far fronte alle disuguaglianza ci ha unitə, creando qualcosa di…
Questione di potere, questione di genere – prima parte.
Il 25 novembre il mondo si ricorda delle donne. La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’ONU tramite la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.Questa data fu scelta in ricordo dell’assassinio delle tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche membri del gruppo Movimento 14 di…
La cultura dello stupro
Mi ha sempre fatto strano leggere le parole cultura e stupro nella stessa frase. Ho sempre visto la cultura come una cosa bellissima e all’inizio non capivo l’associazione. Ci ho messo poco per rendermi conto che questa frase era il risultato della normalizzazione dello stupro, tanto da essere considerato culturalmente rilevante. Cultura dello stupro è…
HAES – Cos’è l’approccio salute a ogni taglia
Ho pensato molto a quale sarebbe stato il primo articolo sul blog ma questo premeva prepotentemente per uscire (ancor di più dopo certi avvenimenti recenti).Quindi parliamo dell’approccio Health at every size, letteralmente salute a ogni taglia. Parto subito con un disclaimer: NON sono un medico, ciò che troverete scritto in questo articolo riguarda lo studio…
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.